Pagine

giovedì 14 novembre 2013

Il pedone al centro dell'attenzione dell'Amministrazione Comunale


PEDONE SICURO ® nasce per mettere in sicurezza il pedone e al contempo l’automobilista nel momento in cui il pedone attraversa le strisce pedonali. 


Due città della Lucania - Matera e Potenza - hanno creduto fortemente nel progetto Pedone Sicuro, il primo e unico sistema brevettato made in Italy per la tutela di tutti coloro che attraversano le strisce pedonali.

Lunedì 8 luglio 2013 sono stati effettuati i lavori per la istallazione nella città di Matera, precisamente in Via Paucezi, rione Serra Rifusa. Trattasi di una strada ad alto rischio di incidenti.

 

Per quanto concerne Potenza, il sistema è stato installato il giorno 12 luglio us ed è in funzione in via Giovanni XXIII nel tratto compreso tra il sagrato della nuova chiesa di Macchia Romana e l’ingresso principale del parco "Elisa Claps". 




“Il progetto PEDONE SICURO ® – afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – rientra fra le iniziative previste dal Piano urbano della mobilità e si muove nell’ottica di rendere più sicure alcune strade di Matera”.
Il sistema verrà istallato in via dei Peucezi ed è rivolto a tutelare i cittadini mentre attraversano la strada”.

 «Un intervento necessario – aggiunge l’assessore alla Mobilità del Comune di Potenza Giuseppe Ginefra – che abbiamo deciso anche a seguito delle sollecitazioni del comitato di quartiere di Macchia Romana, in una zona che, all’indomani dell’apertura del parco e della Chiesa, risulta essere sempre più frequentata da cittadini di ogni età».

Due visioni, quelle di Matera e Potenza che si allineano verso l’attenzione al pedone. Finora tanta rassegna stampa ha parlato della sicurezza del pedone, di quanti incidenti siano occorsi nelle città grazie a automobilisti disattenti, di quanto molto debba essere fatto da parte delle Amministrazioni Comunali verso la sicurezza stradale e più in particolare pedonale.


Noi di Pedone Sicuro lo abbiamo fatto, studiando un sistema assolutamente innovativo che sta riscuotendo un grande successo tra le Amministrazioni di tutta Italia.



PEDONE SICURO® è un Sistema Innovativo di segnalazione per attraversamenti pedonali, composto da 6 pali zincati di colore arancione, di cui 4 a ridosso dell’attraversamento pedonale con relative fotocellule e 2 a distanza di 70 metri – i presegnalatori. 
Ogni palo è dotato di 3 lampade a led con 32 diodi, ad alta potenza e quindi ben visibili. 

Durante la fase di attraversamento da parte del pedone il sistema rileva la presenza dello stesso, inviando i dati al cervello principale “Jordi”, il quale attiva all’istante 9 lampade a Led per ogni senso di marcia. 

Il gioco di luce creato allarma l’automobilista, invitandolo a prestare attenzione all’attraversamento pedonale nelle vicinanze. 

Una volta terminato l’attraversamento, le luci torneranno in posizione di stand-by, fino al successivo passaggio del pedone.  



Ringraziamo vivamente i Comuni di tutta Italia che stanno investendo nella sicurezza stradale.


Il problema dell’incolumità stradale è al primo posto non solo dei Comuni ma anche dei Comandi di Polizia Locale che tanto stanno facendo per ridurre il numero di incidenti nelle città di tutta Italia.

Pedone Sicuro vi dà appuntamento alla prossima installazione nella città di Sala Consilina in provincia di Salerno. 

Attendiamo di ricevere dai lettori le impressioni e il parere sul Sistema che sta cambiando le abitudini degli automobilisti e salvando la vita ai pedoni. 


Sarà un grande piacere per noi rispondervi e interscambiare con tutti voi lettori!

Nessun commento:

Posta un commento