Pagine

martedì 5 novembre 2013

La sicurezza pedonale: il problema, l’approccio, i risultati e gli interventi concreti

Articolo riflessivo a cura di PEDONE SICURO®

.
 Leggendo e sfogliando articoli che appaiono costantemente sulla Rete o sui giornali quotidiani e non, notiamo che ogni giorno muoiono o si feriscono pedoni sulle nostre strade cittadine. Sia in Italia sia all’Estero.

Taluni alzano la soglia di attenzione su questo annoso problema perché gli incidenti avvengono in città o paese che conoscono, in cui vivono o trascorrono le loro vacanze. Talaltri ignorano completamente la notizia, come se nulla fosse accaduto.

 E’ verità sacrosanta che non possiamo essere in grado di risolvere questioni che non trattiamo personalmente e che possiamo soltanto sollecitare da privati cittadini alla PUBBLICA SICUREZZA.

Le domande (alcune) che sorgono spontanee in ognuno di noi sono quindi le seguenti:


  • NOI POTREMMO FARE QUALCOSA IN PIU’ PER EVITARE GLI INCIDENTI?
  • LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONSIDERA LA SICUREZZA UNA PRIORITA’ DEL PROPRIO PROGRAMMA POLITICO?


IL PROBLEMA

Benché nel paragone europeo l’Italia sia uno dei Paesi peggiori d’Europa per numero di pedoni deceduti, i dati Istat 2012 rilevano che negli ultimi 10 anni si è visto un decremento degli incidenti stradali (nell’ordine del 25%) e un aumento degli incidenti pedonali del 2%. Il nostro Paese, come tutti i Paesi sviluppati, acculturati e civili, necessita di misure appropriate.

Per due motivi principali:

  • rispetto agli altri utenti della strada, per i pedoni gli incidenti hanno tre volte più spesso un esito mortale;
  • perché i bambini e gli anziani - in qualità di pedoni – sono particolarmente esposti ai pericoli. 

FONDAMENTALE e PRIORITARIO è aumentare la sicurezza.

L’APPROCCIO

In questi ultimi 10 anni, sono stati elaborati lunghissimi trattati e “best practise” basate su diverse fonti (dati di incidenti, ricerche scientifiche, valutazioni di esperti, riunioni di organizzazioni profit e non profit nazionali e persino mondiali) relativamente alle possibili cause degli incidenti, sulle possibili misure di prevenzione e sulle misure promozionali.

COSA E’ CAMBIATO? POCO O NULLA. I PEDONI RISCHIANO LA VITA O MUOIONO SULLE STRISCE.


I RISULTATI

Un terzo dei pedoni morti in Italia è stato travolto proprio mentre era su un attraversamento pedonale.” (fonte: Fondazione Ania) 
I pedoni subiscono oltre il 70% delle lesioni gravi e mortali (i bambini fino a 14 anni persino l’81%). Il 90% degli incidenti con pedone si verifica nel centro abitato.

ABBIAMO ANCORA TANTO DA FARE PER DARE SICUREZZA AI CITTADINI. A NOI STESSI. NESSUNO ESCLUSO.



GLI INTERVENTI CONCRETI: NASCE PEDONE SICURO®

In base alla situazione odierna identificata, gli Enti preposti alla sensibilizzazione per una maggiore sicurezza stradale e pedonale hanno richiesto, ad ampia voce, misure dettagliate e concrete al fine di concedere alla Pubblica Amministrazione un’analisi valutativa del rapporto costi/utilità/efficacia dei sistemi attualmente vigenti.

IL Sistema PEDONE SICURO® nasce proprio con questo obiettivo:
PENSARE MAGGIORMENTE ALLA SICUREZZA.

Stiamo parlando di un sistema di segnalazione per attraversamenti pedonali - non già presidiati da impianto semaforico – composto da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso dell’attraversamento stesso. Si azionano di conseguenza dei lampeggianti installati su pali in prossimità delle strisce pedonali e a distanza di circa 70 mt, così da allertare gli automobilisti in arrivo della presenza dei pedoni. In assenza di pedoni, il dispositivo rimane inattivo.

Quali città o cittadine hanno creduto che qualcosa in più esiste e che la sicurezza è prioritaria per il Cittadino?
Alcune ve le elenchiamo con grande soddisfazione:

  • Sala Consilina – Salerno
  • Matera
  • Potenza
  • Rieti
  • Marcallo con Casone (VA)
  • Segrate (MI)
  • Seriate (BG)
  • Sant’Omobono (BG)
  • Leffe (BG)
  • Bergamo


E tante altre Amministrazioni, di concerto con i Comandi di Polizia Municipale stanno investendo in PEDONE SICURO®.

Noi di PEDONE SICURO® ne approfittiamo per ringraziare le Amministrazioni Comunali sopracitate per aver creduto in noi e nel Sistema che sta contribuendo fattivamente alla riduzione degli incidenti pedonali in città.

COME? Allertando gli automobilisti.


CONCLUSIONI

Sulle strade cittadine, i bambini e gli anziani in qualità di pedoni più “sensibili” sono coinvolti in misura superiore alla media in incidenti che comportano lesioni gravi. 
La prevenzione comportamentale tra i pedoni (attraversare con prudenza), uno stile di guida all’insegna del rispetto e una pianificazione di una rete pedonale con sistemi di illuminazione all’avanguardia come PEDONE SICURO® sono gli ingredienti necessari in uno Stato civile, moderno e politicamente duraturo per una sensibile diminuzione degli incidenti.

Questo è il nostro pensiero che vogliamo condividere con tutti voi attenti lettori.

Interscambiare è la nostra passione. Rendere le città più sicure la nostra missione!

Nessun commento:

Posta un commento